Il container carico di solidarietà ha raggiunto il Nicaragua. Ecco la consegna delle scarpe ai bambini della scuola di Chinandega.

Il container partito il giorno 11 maggio da Clanezzo, in provincia di Modena, ha finalmente raggiunto il Nicaragua con il suo carico di solidarietà!

La spedizione, organizzata dalla signora Gabriella che da anni aiuta con passione e dedizione il villaggio “Betania”  in Nicaragua, conteneva, oltre a cibo e beni alimentari, materiale scolastico e capi di abbigliamento per i bambini del progetto iLearn Nicaragua a Chinandega di aRenBì Onlus.

Non appena il container ha raggiunto la destinazione i nostri volontari hanno immediatamente iniziato la consegna del materiale senza perdere tempo!

In questi giorni, infatti, i bambini della scuola elementare di Chinandega sfoggiano con gioia ed orgoglio le loro nuove scarpe.

Se l’accesso all’istruzione è solo una formalità nel mondo occidentale, altrove, come in Nicaragua,  raggiungere la scuola richiede sacrifici e sforzi.

Sacrifici dovuti alle difficoltà economiche delle famiglie che spesso vorrebbero che i figli andassero a lavorare per ottenere un salario, piuttosto che a scuola.

Sforzi perché i bambini devono percorrere chilometri per raggiungere la scuola; non hanno il pulmino che li passa a prendere sotto casa o i genitori che li accompagnano in macchina. Camminano con le loro scarpe logore ereditate dai fratelli maggiori o, addirittura, a piedi nudi.

Ed ecco spiegata, allora, la gioia quando Christian, nostra instancabile volontaria presente a Chinandega, ha portato le scarpe ai bambini della scuola elementare.

Particolare Scarpe e Zainetto

E come sempre, ma mai scontato, un grazie a voi che sostenete aRenBì Onlus con costanza e sacrificio.

Ed un grazie a chi ha contribuito con tempo e dedizione alla spedizione:

  • Alex, Valerio, Alessandra ed altri preziosi amici che hanno raccolto catalogato ed inscatolato tutte le scarpe;

  • Il nostro Presidente Giulia, Alessandra, Elena, La Patty ed Elisa che hanno contato, sigillato, caricato e scaricato tutte le scarpe.

  • Gabriella che ha organizzato il container e gestito il trasporto.

  • Cristhian Ùbeda, volontaria presente in Nicaragua, che iniziato la consegna delle scarpe ai bambini in Nicaragua.

Grazie alla solidarietà di tanti questo è solo l’inizio… altro materiale scolastico verrà consegnato nei prossimi mesi.

State con noi!

State con aRenBì Onlus.

#farebeneportabene!