iLearn Nicaragua

ILearn Nicaragua: un sogno che si realizza con aRenBì Onlus

Il progetto iLearn Nicaragua ha bisogno di voi!

Il Presidente di aRenBì Onlus Giulia ed Elena sono rientrate in Italia dopo la loro esperienza umanitaria in Nicaragua; Giulia ed Elena sono state a Chinandega dove si sviluppa il progetto iLearn Nicaragua per attivare importanti iniziative solidali.

Le attività benefiche del progetto iLearn Nicaragua sono rivolte ai bambini della scuola elementare di Chinandega ed alle ragazze ospiti dell’Hogar San Josè.

La scuola elementare è una scuola pubblica gratuita per 6 anni ed è in grado di ospitare più di 150 bambini.

Spesso i bambini non vanno a scuola, perché le famiglie non vedono il percorso scolastico come “utile”, favorendo già dall’infanzia percorsi lavorativi non adatti ad un’età che dovrebbe essere solo di gioco ed apprendimento.

ARenBì Onlus vuole riportare a scuola i bambini di Chinandega attraverso incentivi positivi, tra i quali quello di ricevere un pasto “completo” due volte alla settimana.

Giulia ed ElenaGiulia ed Elena hanno dato vita a questa importante iniziativa attraverso un accordo con una trattoria locale  che consegnerà  un pasto cucinato con carne (pollo o carne rossa),  riso e verdure per i 150 bambini della scuola elementare di Chinandega due volte alla settimana.

La prima consegna è avvenuta un paio di settimane fa, durante la visita di Giulia ed Elena.

Queste le parole di Giulia, presidente di aRenBì Onlus:

Ieri è stata una giornata molto importante poiché dedicata al progetto principale: la mensa per la scuola elementare.
Ieri abbiamo fatto la prima distribuzione insieme a Cristhian (volontaria di aRenBì Onlus che si occuperà di seguire il progetto). È stata una bella emozione, i bimbi educati e pazientemente in fila per ricevere la loro “merenda”, ne hanno poi felicemente divorato il contenuto. L
‘organizzazione è stata ottima, i pasti sono arrivati alla scuola per l’ora della merenda e Cris, insieme alle maestre, ha potuto consegnarli comodamente.

Ogni pasto costa circa 2 € ed è comprensivo di packaging e consegna;  grazie alle donazioni ottenute tramite le aste della “Parata della Solidarietà” il progetto è coperto per ben 10 settimane delle 31 necessarie per concludere l’anno scolastico.ilearn nicaragua pasto

Insieme possiamo completare il progetto e garantire il pasto per tutto l’anno scolastico.

Consulta la sezione dedicata al progetto e scegli di sostenere iLearn Nicaragua con aRenBì Onlus!

Un grazie speciale va alla Christian, instancabile volontaria di aRenBì Onlus: il sono lavoro e la sua passione hanno reso possibile iLearn Nicaragua.

cristian volontaria ilearn nicaraguaChristian e le maestre  dell’Hogar San Josè si sono rese disponibili a distribuire i pasti forniti da aRenBì Onlus ai bambini della scuola elementare. Grazie!

L’Hogar San Josè ospita 23 ragazze di età compresa tra i 6 e i 14 anni che per svariati motivi, che vanno dalla violenza all’impossibilità dei genitori di prendersi cura di loro, sono state allontanate da casa. Il progetto iLearn Nicaragua è dedicato anche a loro!

Le ragazze vivono presso la struttura di Chinandega e le più piccole frequentano la scuola elementare, ma hanno poche possibilità di fare altre attività o di proseguire gli studi se richiesta una quota scolastica.
All’interno del progetto iLearn Nicaragua ci sono varie iniziative per consentire alle giovani di vivere in un ambiente protetto, di poter proseguire gli studi se lo desiderano e recuperare attraverso attività ludiche-ricreative parte della spensieratezza e serenità che la loro età merita e che è stata loro tolta in modo drammatico.

Aiutiamo insieme le ragazze dell’Hogar San Josè. Insieme possiamo restituire la spensieratezza a queste giovani ragazze.

Sosteniamo insieme iLearn Nicaragua