I progetti iLearn riguardano la sfera della FORMAZIONE e dell’ISTRUZIONE all’interno della nostra vision FWCL4.

LAdozioni a distanza e sostegno di bambini in luoghi del mondo ove son presenti comunità o famiglie in seria difficoltà economica.

Riteniamo che il modo migliore per aiutare le popolazioni in difficoltà sia fare in modo che siano il prima possibile in grado di condurre una vita dignitosa con mezzi propri e fare in modo che non abbiano più bisogno di aiuti esterni.

iLearn come speranza per un futuro migliore attraverso la formazione di bambini e adolescenti!

ARenBì Onlus si dedica ad un importante progetto di istruzione e formazione presso la casa famiglia Hogar San José e l’adiacente scuola elementare a Chinandega in Nicaragua.

“L’istruzione e la formazione sono le armi più potenti che si possono utilizzare per cambiare il mondo”– Nelson Mandela

• L’Hogar San Josè ospita 23 ragazze di età compresa tra i 6 e i 14 anni che per svariati motivi, che vanno dalla violenza all’impossibilità dei genitori di prendersi cura di loro, sono state allontanate da casa.
    Le ragazze vivono presso la struttura di Chinandega dove frequentano la scuola adiacente, ma hanno poche possibilità di fare altre attività o di proseguire gli studi se richiesta una quota scolastica.
    Lo scopo è quello di consentire alle giovani di vivere in un ambiente protetto, di poter proseguire gli studi se lo desiderano e recuperare anche attraverso attività ludiche come danza, musica e sport parte della spensieratezza e serenità che la loro età merita e che è stata loro tolta in modo drammatico.
  • La scuola elementare adiacente all’Hogar San Josè, è una scuola pubblica, gratuita per 6 anni ed è in grado di ospitare più di 150 bambini. Spesso però i bambini non vanno a scuola perché le famiglie non vedono il percorso scolastico come “utile”, favorendo già dall’infanzia, percorsi lavorativi, ovviamente non adatti ad un età che dovrebbe essere solo di gioco ed apprendimento. L’Arenbì Onlus ha come progetto quello di riportarli a scuola attraverso incentivi positivi, tra i quali quello di ricevere un pasto “completo” (al momento lo stato fornisce riso, zucchero, uova e fagioli), almeno 1 volte alla settimana.

nicaragua

Secondo i dati della polizia del Nicaragua, tra il 1998 e il 2008 sono stati denunciati oltre 14.000 casi di violenza sessuale, due terzi dei quali ai danni di ragazze che avevano meno di 17 anni.

Si tratta di dati tanto più allarmanti se si considera che in Nicaragua, così come in altri paesi, lo stupro e gli abusi sessuali sono reati poco denunciati, specialmente se a subirli sono giovani donne e a commetterli sono loro familiari.

Già nel 2014  aRenBì Onlus aveva avviato il proprio sostegno a Chinandega, sia attraverso l’acquisto di ventilatori per la scuola elementare sia inviando, in occasione della Festa della donna, abbigliamento e materiale scolastico.

Attualmente aRenBì Onlus svolge le seguenti attività ogni mese:

•  Consegna di almeno 4 pasti al mese presso la scuola elementare di Chinandega per un totale di 1250 €.

Spesso  i bambini non vanno a scuola perché le famiglie non vedono il percorso scolastico come “utile”, favorendo già dall’infanzia, percorsi lavorativi, ovviamente non adatti ad un’età che dovrebbe essere solo di gioco ed apprendimento. ARenBì Onlus ha l’obiettivo di riportarli a scuola attraverso incentivi positivi, tra i quali quello di ricevere un pasto “completo” almeno una volta a settimana.

• Pagamento retta scolastica di 5 bambine dell’Hogar San Josè alla scuola secundaria per un totale di 160 €.

• Pagamento ad un’insegnante per attività ludico-ricreative presso Hogar San Josè per un totale di circa 100 €.

Lo scopo di aRenBì Onlus è quello di consentire alle giovani che vivono all’Hogar San Josè di vivere in un ambiente protetto, di poter proseguire gli studi se lo desiderano e recuperare anche attraverso attività ludiche come danza, musica e sport parte della spensieratezza e serenità che la loro età merita e che è stata loro tolta in modo drammatico.

Sostieni anche tu il progetto iLearn Nicaragua!

ilearn