2013 ** Obiettivo in Corso ** Borsa di Studio biennale per Ostetriche in Tanzania tramite CUAMM

Finalmente possiamo rendervi partecipi di questo nuovo progetto 2013 dell’ArenBì in collaborazione con Medici con L’Africa CUAMM

Cuamm report

Medici con l’Africa Cuamm è la prima organizzazione non governativa (ong) in campo sanitario riconosciuta in Italia.
Si spende per il rispetto del diritto umano fondamentale alla salute e per rendere l’accesso ai servizi sanitari disponibile a tutti, anche ai gruppi di popolazione che vivono nelle aree più isolate e marginali.
E’ nata nel 1950 con lo scopo di formare medici per i paesi in via di sviluppo con il nome Cuamm (Collegio universitario aspiranti e medici missionari), negli anni ha scelto di operare particolarmente nel continente africano, da cui il nome Medici con l’Africa.
Oggi è presente in 7 paesi dell’Africa a sud del Sahara, in Angola, Etiopia, Mozambico, Sud Sudan, Tanzania, Uganda e Sierra Leone, dove 157 operatori, tra personale nazionale e internazionale, nel corso del 2012 sono stati impegnati in 33 progetti di cooperazione principali e un centinaio di micro-realizzazioni di supporto [da www.mediciconlafrica.org/chi-siamo]

Clicca sull’immagine per vedere il REPORT  ANNUALE 2012 di Medici con l’Africa CUAMM

Come vi avevamo accennato, Lunedì 02 Settembre Monica, referente CUAMM di BG, ci aveva illustrato un progetto in partenza a fine mese che prevede la formazione, tramite un corso biennale, di Ostetriche in Tanzania, dove la mortalità materna ed infantile è purtroppo ancora tra le più elevate del pianeta a causa delle scarse conoscenze sanitarie. La borsa di studio sarà assegnata a 6 giovani del luogo, meritevoli che si impegneranno per i 2 anni successivi al diploma superiore a lavorare e studiare presso la scuola dell’Ospedale di Lugurawa.

Il costo dell’intera formazione è di 3.000,00€, un grosso impegno per un’associazione piccola come la nostra, ma saremo già in grado, anche grazie alla raccolta di Lunedì sera a Chiari, di versare i primi 1.000,00€ entro l’inizio delle lezioni (previsto entro fine Settembre 2013) e confidiamo sui nostri sostenitori, testimonial e sulle attività dell’ArenBì per poter versare i successivi 2.000,00€ in 2 rate nei prossimi mesi.

Nell’immagine (visualizzabile cliccando su more/leggi di più) potete vedere il progetto completo che ci è stato inviato da Monica, per una più semplice lettura potete leggerlo arricchito di immagini ed eventualmente salvarlo in PDF cliccando qui.

Progetto Tanzania

[Aggiornamento 23/09/2013]  Eseguito il primo versamento di 1.000€ nelle casse del CUAMM per la Borsa di studio in Tanzania.

1000€ Donazione CUAMM

Abbiamo raccolto questi soldi dalle aste delle maglie su eBay, cogliamo l’occasione per ringraziare tutti quelli che ci aiutano a recuperare materiale e che partecipano offrendo. Per la raccolta dei i restanti 2.000€ ci sarà una novità che vi illustreremo a breve.

Nel frattempo, la scuola in Tanzania, sta per iniziare…aspettiamo con ansia notizie da laggiù!