2013 ** Supporto alle Famiglie, Montichiari & dintorni ** COMPLETATO – Asilo per la piccola M.

Da una recente ricerca statistica nella zona di Montichiari e dintorni è emerso che molti bambini sotto i 6 anni non frequentano l’asilo perchè la famiglia non è in grado di pagarne la retta mensile.

A Calvisano per esempio, paese di 8700 abitanti circa, nel 2012 64 bambini tra i 3 ed i 5 anni sono rimasti chiusi in casa per questo motivo. Ed è proprio da questo paese che ci è arrivata una segnalazione, di una mamma che ha chiesto di iscrivere alla scuola elementare una bimba di 5 anni (1 anno prima) perchè vuole cercare lavoro e non potrà tenerla in casa, ma non ha i soldi per pagare la retta (40€ iscrizione 155€ al mese) dell’ultimo anno dell’asilo che frequenta. La bimba però non pare pronta per affrontare la 1°elementare e rischierebbe di rimanere “indietro” con il programma e di avere difficoltà dal punto di vista relazionale.

Asilo Bonaldi x B.M.

In accordo con l’asilo e la famiglia e dopo approfondita valutazione della situazione, ci siamo offerti di pagare noi l’iscrizione e le rette fino a Dicembre 2013, nella speranza che la mamma nel frattempo trovi un lavoro che le permetta di supplire poi autonomamente alle spese per la piccola.
Da ieri la piccola M. perciò ha iniziato l’ultimo anno di scuola materna, noi oggi, abbiamo provveduto al pagamento. In bocca al lupo piccola!