Auguri a tutte le Mamme da ArenBì con Cuamm e “Prima le mamme e i bambini”

image_pdfimage_print

prima le mamme e i bambini

Ancora oggi in Africa molte mamme e molti bambini muoiono perché non hanno a disposizione servizi sanitari adeguati. I problemi sono molti e, a volte, drammaticamente banali. Medici con l’Africa Cuamm lavora sul campo per garantire l’accesso gratuito al parto sicuro e la cura del neonatocontribuendo a raggiungere gli obiettivi del Millennio n. 4 e n. 5, cioè la riduzione della mortalità materna e infantile. “Prima le mamme e i bambini” non è solo uno slogan o il nome di un progetto, ma un impegno concreto e quotidiano per migliorare l’accesso ai servizi sanitari e al parto sicuro. L’intervento viene realizzato grazie alla collaborazione di Istituzioni Cattoliche del settore sanitario, che operano in 4 distretti di 4 paesi africani – Angola, Etiopia, Uganda, Tanzania. La popolazione  interessata è di circa 1.300.000 abitanti, con 4 ospedali principali e 22 centri di salute periferici che possono garantire il parto sicuro. L’obiettivo è diraddoppiare in 5 anni il numero dei parti assistiti, passando dagli attuali 16.000 a oltre 33.000 l’anno, con un efficace coinvolgimento di ospedali e centri di salute governativi. I LUOGHI DELL’INTERVENTO “Prima le mamme e i bambini” interessa 4 paesi africani dove la mortalità materna, tra i tassi più alti del mondo, è pari a:

> Angola: 14 ogni 1.000; > Etiopia: 7 per 1.000; > Uganda: 5 per 1.000; Tanzania: 9 per 1.000.

[da www.cuamm.org/primalemammeeibambini]

Schermata 2013-05-12 alle 22.11.46

L’ArenBì Onlus vuole  augurare a tutte le mamme del mondo:

“Buona Festa della Mamma”

e lo facciamo “offrendo” – 4 Tranporti in Ambulanza – 1 Parto assistito – 1 Parto Cesareo Attraverso il progetto “PRIMA LE MAMME E I BAMBINI” del CUAMM – Medici con L’Africa.

Abbiamo espresso la ns preferenza per la Tanzania in quanto la ginecologa e nostra amica Lavinia sarà là a breve proprio con il Cuamm. Approfitto per ringraziarla e augurare a lei e a tutti gli operatori un buon lavoro!

Schermata 2013-05-12 alle 22.10.00

 

 

 

 

 

 

 

***