WaW – Warm against War
I progetti iWarm riguardano la sfera della CALORE, al secondo posto, dopo il nutrimento, nella scala di priorità scelta da ArenBì Onlus nel supporto della vita, all’interno della nostra vision FWCL4.
(iWarm = Scaldare) si sviluppa:
In Italia
▪ Acquisto e/o raccolta di vestiti e coperte ed invio a comunità o famiglie in seria difficoltà economica.
All’ Estero, in zone di guerra e a popolazioni in stato di povertà, in situazioni di emergenza o catastrofi naturali
▪ acquisto, composizione ed invio di “W-Pack”, pacchi di emergenza composti da sacco a pelo / coperte + teli impermeabili e termoisolanti.▪ Acquisto e raccolta di vestiti e coperte ed invio
▪ Supporto per la costruzione e/o il riscaldamento di strutture atte ad ospitare e riparare bambini ed adulti.
All’interno delle iniziative iWarm, Arenbì Onlus dedicata spazio alla drammatica situazione della Siria con il seguente progetto: WAW (Warm Against War), perché spesso il freddo uccide più delle bombe!
Arenbì Onlus sostiene situazioni di difficoltà economica ed umanitaria attraverso forniture di materiale volte a contrastare avverse condizioni atmosferiche in Siria che possono essere letali quanto un bombardamento militare.
Attualmente le associazioni che Arenbì Onlus sostiene sono le seguenti:
1. Time4Life International (Italia) *
2. We Are Onlus (Italia) **
Il sostegno di Arenbì Onlus consiste in:
Acquisto di coperte, materiali isolanti e carbone per stufe;
Forniture di abbigliamento consegnato direttamente nei campi profughi;
Finanziamenti diretti alle associazioni a sostegno delle popolazioni in difficoltà.
La situazione in Siria a causa della guerra civile iniziata nel 2011 è drammatica; ogni giorno popolazioni fuggono dalle loro abitazioni e raggiungono i campi profughi dove le condizioni igieniche sono scarse e mancano cibo, medicine, vestiti ed assistenza sanitaria.
L’iniziale protesta pacifica si è esaurita in poco tempo ed ha dato spazio ad una sanguinosa rivolta contro il iregine di Bashar al-Assad’s.
Gli scontri proseguono da quasi tre anni a danno della popolazione civile; sia le forze governative che i miliziani Shabiha sono stati accusati dalle organizzazioni internazionali di utilizzare i civili come scudi umani, puntando intenzionalmente le armi su di loro con torture, sequestri, detenzioni illecite ed esecuzioni di soldati e civili.
Secondo le stime, i morti sono oltre 100.000, di cui circa la metà civili, e la repressione non accenna a fermarsi. Vi sono, inoltre, circa 4 milioni di siriani sfollati all’interno del paese e 2,5 milioni fuggiti in altri paesi quali la Turchia, la Giordania, il Libano e il Kurdistan iracheno.
© Courtesy of www.ihh.org.tr
Sostieni Arenbì Onlus con i progetti WAW – Warm Against War!
Dona una coperta ad un bambino e la sua famiglia.
Molto spesso le popolazioni che vivono paesi, come la Siria, distrutti dalla guerra riescono a sfuggire ai bombardamenti, ma non alle condizioni climatiche e rischiano la vita vivendo in condizioni disagiate.
Scaldiamo insieme le popolazioni colpite da disperazione e gelo!
* L’Associazione Time4Life International è nata con l’obiettivo di raccogliere donazioni di denaro, cibo, medicinali, abiti e beni di prima necessità da destinare alle popolazioni colpite dalla guerra in Siria e, in particolare, alle categorie più deboli e bisognose, i bambini. Gli aiuti vengono raccolti in Italia e distribuiti dai volontari dell’Associazione nei campi profughi allestiti in territorio siriano.
** L’associazione We Are Onlus, tra le varie attività, è attiva nell’aiuto della popolazione siriana confinata nei campi profughi allestiti in territorio turco prestando un occhio di riguardo ai problemi della prima infanzia e ai bambini in età scolare.
We Are Onlus raccogliere aiuti in denaro e materiali in Italia che poi spedisce tramite container nei campi profughi.